Monitoraggio della qualità dell’aria indoor e outdoor

Tra i servizi forniti alle imprese, il Centro POLARIS ha strumenti e competenze per il monitoraggio della qualità dell’aria in ambienti indoor e outdoor. Analizza le concentrazioni atmosferiche di particolato di differenti tagli granulometrici, dal PM10 alle particelle ultrafini (UFP < 100nm).

Il monitoraggio outdoor di PM10, PM2.5, PM1 viene effettuato con il campionatore HYDRA Dual Sampler (Fig.1- FAI Instruments S.r.l) in dotazione al centro. FAI instruments, sponsor del Centro dal 2008, fornisce anche l’esperienza e professionalità del proprio personale. Il Centro possiede anche il campionatore SILENT Sequential Air Sampler (Fig.2 -FAI Instruments), strumento di monitoraggio di particolato in ambienti indoor.

SERV_monitoraggio_1

Il monitoraggio dei particolati ultrafini viene effettuato con l’utilizzo di strumenti in dotazione dell’Università di Cassino, che afferisce al centro. La strumentazione consiste di “Condensation Particle Counter – CPC3775 (TSI Instruments), che rileva UFP fino a 4 nm di diametro e di un personal counter (Fig 3).

cpc_nanotracers