Tra i servizi forniti alle imprese, il Centro POLARIS ha strumenti e competenze per il monitoraggio della qualità dell’aria in ambienti indoor e outdoor. Analizza le concentrazioni atmosferiche di particolato di differenti tagli granulometrici, dal PM10 alle particelle ultrafini (UFP < 100nm).
Il monitoraggio outdoor di PM10, PM2.5, PM1 viene effettuato con il campionatore HYDRA Dual Sampler (Fig.1- FAI Instruments S.r.l) in dotazione al centro. FAI instruments, sponsor del Centro dal 2008, fornisce anche l’esperienza e professionalità del proprio personale. Il Centro possiede anche il campionatore SILENT Sequential Air Sampler (Fig.2 -FAI Instruments), strumento di monitoraggio di particolato in ambienti indoor.
Il monitoraggio dei particolati ultrafini viene effettuato con l’utilizzo di strumenti in dotazione dell’Università di Cassino, che afferisce al centro. La strumentazione consiste di “Condensation Particle Counter – CPC3775 (TSI Instruments), che rileva UFP fino a 4 nm di diametro e di un personal counter (Fig 3).