Una delle macro-aree di ricerca principali del Centro ha come tematica la qualità dell’aria e l’impatto sulla salute umana e ambientale. ll Centro di Ricerca POLARIS infatti è nato nel 2008, 15 anni fa, come Centro di Ricerca – POLveri in Ambiente e RIschio per la Salute (l’acronimo POLARIS).
Le emissioni modificano la qualità dell’aria che respiriamo. Anche se è impossibile stabilire parametri precisi che definiscano una “buona qualità dell’aria”, è indubbio che le città a elevato traffico veicolare abbiano un’aria di “bassa qualità”. Gli studi epidemiologici dimostrano una stretta correlazione tra le patologie cardio-respiratorie e gli elevati livelli di inquinamento.
Il Centro riunisce docenti e ricercatori nel campo di tematiche inerenti il monitoraggio, le caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche e l’impatto di polveri di ambienti indoor e outdoor sulla salute umana e sull’ambiente. Lo scopo è l’approfondimento e lo scambio di conoscenze, di informazioni e di prospettive per definire i valori-soglia di rischio di esposizione, i meccanismi d’azione a livello cellulare e di funzione d’organo, i bersagli indiretti, l’identificazione di eventuali markers di esposizione e di effetto (danno). Al Centro appartengono gruppi di ricerca che, negli ultimi anni, indipendentemente dalle istituzioni di provenienza, hanno contribuito in modo significativo alla conoscenza del rischio ambientale per la salute associato alla presenza di particolato nell’ambiente.
Una ricerca sperimentale integrata diventa, quindi, fondamentale per capire quali particolati e quali componenti dei particolati costituiscono un rischio per la salute. Gli studi epidemiologici forniscono dati statistici tra concentrazione di PM ed effetti, ma la complessità dei PM, costituiti da più elementi chimici, richiede anche approcci sperimentali su modelli di laboratorio, per consentire l’individuazione di quali siano i componenti e a quale concentrazione determinino gli effetti evidenziati dai dati epidemiologici.
Le maggiori attività dei gruppi di ricerca che si occupano di qualità dell’aria ed effetti sulla salute sono:
Questa pagina raccoglie i progetti di ricerca sul tema “Aria e Salute” del Centro Interpartimentale POLARIS attualmente in corso, che sono stati finanziati da enti italiani ed esteri/internazionali.
MUSA
IT-BEST
SAMANTA
Per maggiori informazioni sui progetti cui ha preso parte il Centro negli anni passati visita la pagina dedicata nell’Archivio.