ll Centro di Ricerca Interdipartimentale denominato “Salute e Sostenibilità Ambientale – POLARIS” si propone di incrementare ed integrare lo stato delle conoscenze nelle seguenti macro-aree di ricerca:
QUALITA’ DELL’ ARIA E SALUTE: Monitoraggio della qualità dell’aria in ambienti indoor e outdoor e studio dell’ impatto sulla salute umana e ambientale, con focus sulla presenza di contaminanti aerodispersi e sulla diffusione di agenti patogeni.
Pubblicazioni recenti: Marchetti et al. 2023. On fine particulate matter and COVID-19 spread and severity: An in vitro toxicological plausible mechanism.
Progetti correlati: IT-BEST, MUSA
TECNOLOGIE INNOVATIVE, SICURE E SOSTENIBILI: Supporto allo sviluppo di (nano)tecnologie sicure, sostenibili ed innovative, con valutazione della loro sicurezza durante l’intero ciclo di vita (circolarità). Studio di contaminanti emergenti, del loro impatto sulla salute e di strategie di prevenzione e mitigazione dei rischi.
Pubblicazioni recenti: Motta et al., 2024. An integrated new approach methodology for inhalation risk assessment of safe and sustainable by design nanomaterials.
Porgetti correlati: AMROCE. BIOMAT, INTEGRANO
ECONOMIA E SOCIOLOGIA AMBIENTALE: Valutazione degli impatti ambientali, economici e sociali di prodotti e processi; sviluppo di politiche ambientali in ottica di sostenibilità e circolarità.
Pubblicazioni recenti:
Progetti correlati: