POLARIS, in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele (UniSR) sta partecipando al programma europeo MeetME@School con un progetto di citizen science per il monitoraggio dell’aria, tramite i sensori RESPIRO sviluppati nell’ambito dell’ecosistema MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action).
L’attività presso le scuole, dal titolo ‘RESPIRO-Monitoraggio della qualità dell’aria e dell’esposizione personale’, prevede una presentazione di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento atmosferico e gli effetti sulla salute e poi la partecipazione attiva di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado che saranno ricercatori/ricercatrici in quanto utilizzatori in prima persona dei sensori low-cost per il monitoraggio di particolato atmosferico (PM10, PM2.5, PM1), gas (CO2, CO) e parametri ambientali (temperatura, pressione e umidità) in ambienti indoor e outdoor del contesto scolastico. L’attività di monitoraggio è accompagnata anche dalla compilazione di un diario giornaliero per registrare gli eventi che possono influire la qualità dell’aria. I ricercatori del Centro POLARIS, una volta raccolti e analizzati i dati in base ad esempio alle condizioni meteo, alla localizzazione delle scuole nel contesto urbano e in comparazione con dati raccolti da enti nazionali e europei, faranno un confronto dei dati e presenteranno i risultati alle scuole durante una giornata di restituzione.
L’attività è in corso in quattro scuole distribuite sull’area metropolitana di Milano. Maggiori dettagli sono disponibili al link: https://www.meetmetonight.it/2024/wp-content/uploads/2025/09/PosterMM@school_rework_2025__02.pdf

