Lavora con noi

Nuova posizione PhD disponibile!

Titolo del progetto: New approach methodologies to assess the biological safety and mechanisms of action of advanced (nano)materials

Il progetto svilupperà nuovi modelli avanzati in vitro della barriera polmonare, esposti all’interfaccia aria-liquido (ALI) con sistemi dedicati, per imitare meglio le
condizioni fisiologiche di esposizione e le risposte alle particelle e molecole sospese nell’aria. I nuovi sistemi biologici, basati sull’interazione di cellule epiteliali, endoteliali e/o immunitarie polmonari, anche in combinazione con una matrice extracellulare biostampata in 3D, verranno utilizzati per implementare un approccio basato su adverse outcomes pathways (AOPs) per caratterizzare l’effetto citotossico ed effetti proinfiammatori dei nuovi nano(bio)materiali e degli inquinanti atmosferici. Il progetto mira a stabilire nuove metodologie (NAMs) che combinano sistemi di esposizione avanzati, modelli biologici predittivi complessi e molecolari/omici, abbinati ad approcci morfologici. Si prevede un forte contributo scientifico nei campi della tossicologia ambientale e della valutazione della salute e della sicurezza di nuovi prodotti chimici e materiali.

Il progetto di dottorato si sviluppa all’interno nel progetto europeo INTEGRANO (Multidimensional Integrated Quantitative Approach to Assess Safety and Sustainability of Nanomaterials in Real Case Life Cycle Scenarios Using Nanospecific Impact Categories), HORIZON CL 4 2023 RESILIENCE 01 22 (GA n 101138414).

Tutor: Paride Mantecca

Supervisori: Maurizio Gualtieri, Laura Russo

Aperta la prima sessione del bando UNIMIB per l’ammissione al 40°ciclo dei corso di dottorato in Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari.

Consulta la sezione bandi per maggiori informazioni.